martedì 19 agosto 2008

SALEMINFEST - NOTTE BIANCA, 23 AGOSTO 2008



“SALEMI SOTTO LE STELLE”


“Saleminfest” prevede la realizzazione della NOTTE BIANCA, che avrà inizio alla mezzanotte del 23 agosto 2008.
Durante la serata i negozi rimarranno aperti al pubblico, la strada principale sarà animata da artisti di strada, la nottata sarà accompagnata dalla musica dei “FAMELIKA” .
Quest’iniziativa darà un tocco particolare ed esclusivo all’evento e assicurerà la partecipazione di molti giovani, che saranno attratti da un’iniziativa originale organizzata per la prima volta nel comune di Salemi.
Il Liceo Statale “F.D’Aguirre” di Salemi e la Nuova Eventi di Palermo, presentano “SALEMINFEST Arte, Tradizione, Gusto...” evento per la promozione del turismo enogastronomico nel territorio di Salemi, organizzato, curato e gestito dagli allievi del Corso I.F.T.S. per “Tecnico Superiore Esperto nella Promozione del Turismo Enogastronomico”.
La manifestazione ha lo scopo di promuovere e valorizzare il territorio ed i prodotti tipici locali, favorendo lo sviluppo di un turismo sostenibile in una zona di particolare interesse paesaggistico e storico-culturale.
Il programma della rassegna si articolerà nel corso di due giornate: sabato 23 e domenica 24 agosto 2008. Dalle ore 19.00 alle ore 24.00 avranno luogo la presentazione e la degustazione di prodotti tipici con la presenza di alcuni esperti del settore enogastronomico, l’esibizione di artisti di strada e del gruppo musicale Famelika. Per la formula organizzativa dell’evento si è individuato il sagrato dell’ex Chiesa Madre di Salemi in Piazza Alicia, come “contenitore ideale” per questa singolare manifestazione enogastronomica; che prevede la presenza di un’area dedicata alla degustazione e alla presentazione dei prodotti tipici, un’area commerciale in cui le aziende invitate esporranno i loro prodotti ed un’area dedicata agli spettacoli e alle performance artistiche.
Il nostro evento, immerso nell’inesauribile tesoro enogastronomico della nostra località, promuoverà i prodotti tipici della provincia di Trapani, e in particolare del territorio di Salemi soffermandosi soprattutto sui prodotti dominanti: il vino, l’olio, il pane e i dolci da forno.

Nessun commento: