mercoledì 22 settembre 2010

30mila litri di vino per promuovere il vino siciliano

Un’occasione per promuovere un territorio e le sue numerose potenzialità; teatro, musica, degustazioni commentate. A fare da scenario al tutto la suggestiva cornice del Teatro del Carmine di Salemi, e una piscina contenente 30.000 litri di vino, appositamente allestita per l’occasione.


La serata d’apertura, della quale vi proponiamo le immagini, ha previsto la partecipazione di Davide Paolini, enogastronauta del Sole 24 ORE nonché Metassessore al Gusto e Disgusto di Salemi, una dimostrazione di vinoterapia (realizzata da Caudalie, azienda leader nel settore del benessere e della cura del corpo) e lo spettacolo teatrale “De Vinibus Non Disputandum Est – Elogio della Sbronza consapevole” con Eva e Stefano Sabelli e Tiziano Palladino al mandolino.
Si è discusso degli innumerevoli benefici del nettare di Bacco, delle sue proprietà e capacità di prevenire alcune diffuse patologie, soprattutto di origine cardiovascolare.





Entusiastico l’atteggiamento di Vittorio Sgarbi, tenace promotore di iniziative che vogliono essere, prima di tutto, un progetto di comunicazione e una nuova occasione per ricostruire e rivalorizzare: quanto accaduto proprio con questa kermesse sul vino, divenuta pretesto per ridare vita al Teatro del Carmine, edificio-monumento progettato da Marcella Aprile, Francesco Venezia e Roberto Collovà. Per anni abbandonato all’incuria e ritornato, adesso, alla fruizione del pubblico come spazio culturale. Convivialità e benessere quindi, perché in fondo, come ha sostenuto Oliviero Toscani Il vino è un bene divino: bevendolo, andremo tutti in paradiso”.
Arrivederci a Salemi con nuovi eventi.



Fonte: LiveSicilia >> Cultura e Spettacolo > Il "Benedivino" di Salemi

Nessun commento: